PERCORSO MEDITAZIONE E INQUIRY
PERCORSO MEDITAZIONE E INQUIRY
con Deepa e Mahavir
8 incontri, il Mercoledì dalle ore 18.15 alle 19.30
Primo incontro gratuito: Mercoledì 27 Novembre
Calendario incontri
27 novembre (primo incontro, gratuito su prenotazione)
04 dicembre
11 dicembre
18 dicembre
08 gennaio
15 gennaio
22 gennaio
29 gennaio
5 Febbraio
Gli incontri sono aperti a tutte/i e per partecipare non sono necessarie esperienze pregresse: sono rivolti sia a chi non hai mai praticato meditazione e ne è attratt* e incuriosit*, sia a chi già pratica o ha praticato in passato una qualche disciplina di meditazione, spirituale o di crescita personale.
La bellezza di questi incontri è che ognuno in base alla propria unicità può scegliere il grado di intensità con cui sperimentare le tecniche proposte.
È possibile partecipare agli incontri singolarmente anche se noi consigliamo di seguirli tutti affinché si possano approfondire le pratiche sempre di più scoprendo i benefici personali di questo processo di evoluzione che proponiamo.
In Meditazione quando ogni forma di giudizio, pensiero e sensazione vengono trascesi, si apre uno spazio fuori dall’ordinario, di intuizione, di connessione e conoscenza profonda; uno spazio da cui si può iniziare a vivere la propria vita in modo spontaneo, autentico e senza sforzo.
Nel gruppo, in un’atmosfera accogliente e di sostegno, sperimenteremo diverse pratiche di origine zen, meditazioni ad approccio corporeo e una specifica tecnica di autoesplorazione chiamata Inquiry con cui fare esperienza diretta di “chi sono io” nel momento presente.
Le attività sperimentate sono degli strumenti utili da poter utilizzare nella quotidianità per portare una maggior presenza e centratura nella propria vita.
L’inquiry è una tecnica di autoesplorazione molto semplice e contemporaneamente molto intensa nella quale ogni persona indaga una domanda o una tematica.
L’inquiry è un modo per orientare lo sguardo verso se stessi, rivolgendo tutti i sensi all’interno e poi provarne a dare una sintesi verbale di fronte all’immensità di input forniti dal corpo.
Rompere le barriere della comunicazione verbale convenzionale e lasciar fluire l’interno verso l’esterno e viceversa, lasciando emergere come è la tua verità relativa nel momento presente.
Deepa Marinari
Sono insegnante di Meditazione con specializzazione in pratiche ad approccio corporeo, Yoga Olistico, Giudice Interiore e Mindfulness Psicosomatica.
Da 12 anni facilito, su tutto il territorio nazionale, sessioni individuali e gruppi di evoluzione personale, per far conoscere e sperimentare pratiche utili a vivere con maggior Consapevolezza, Presenza e Centratura. Ho collaborato con molteplici associazioni, centri olistici, istituti scolastici e studi privati per promuovere progetti per lo sviluppo del potenziale umano.
Mahavir Bozzo
Dal 2013 seguo ritiri, corsi di meditazione e training di formazione per seguire la curiosità che mi spinge nel profondo di me stesso.
Dopo aver partecipato al Satori: ritiro intensivo di consapevolezza ideato da Charles Berner, mi sono innamorato per il lavoro Zen con i Koan, questo mi ha naturalmente portato a scoprire le tecniche di Inquiry – autoesplorazione, tecnica di meditazione derivata dalla tradizione Advaita e fusa con la comunicazione interpersonale. Ho perciò concluso la formazione per facilitare i ritiri di consapevolezza “Who is in?”.
Informazioni e iscrizioni:
– Per partecipare agli incontri è necessario procedere all’iscrizione ridotta alle attività di Spazio Nu (10,00 euro)
– Costo intero percorso (8 incontri): 120,00 euro
– Per iscriversi è necessario inviare una mail a spazionu@gmail.com