Data

09 - 15 Nov 2024

Ora

21:00 - 23:00

Etichette

Eventi adulti,
Eventi bambini,
Evento,
Workshop

DIWALI 2024 – La Festa della Luce a Pontedera

DIWALI 2024
Festa della Luce

Spazio Nu_Sabato 9 e Venerdì 15 Novembre

in collaborazione con Unione Induista Italiana
con il patrocinio del Comune di Pontedera

Sabato 9 Novembre, ore 21.15
Concerto di Musica Classica Indiana
con M° Supriyo Dutta
vocalist e Madish Madankar tabla
In apertura del concerto, gli allievi dell’Accademia Musicale di Pontedera diretti dal M° Supriyo Dutta
Due grandi Maestri della Musica Classica Indiana per il primo appuntamento del Diwali Festa della Luce a Pontedera 2024
Venerdì 15 Novembre
ore 15.30>17.00
Stage di DANZA KUCHIPUDI con Nishrinkala Dance Academy (Hyderabad)
ore 17.00>18.30
Stage di DANZA BHARATANATYAM con 
Punyah Dance Company (Bangalore)
ore 19.00
DIWALI SANATANA DHARMA dialogo con Svamini Suddhananda Ghiri
ore 20.00
Cena Indiana
ore 21.15
KAALA-MILANA
Spettacolo di DANZA CLASSICA INDIANA
con Punyah Dance Company, Nishrinkala Dance Academy e Atmananda

In occasione dei festeggiamenti della Diwali, Festa della Luce, l’Unione Induista Italiana insieme a Spazio Nu e l’Accademia Musicale di Pontedera e con il Patrocinio del Comune di Pontedera, quest’anno presenteranno due compagnie eccezionali: la Punyah Dance Company di Bangalore e Nishrinkala Academy di Hyderabad, India. Saranno ospiti a Pontedera per una serata speciale. La loro grande professionalità, la bellezza, la padronanza del corpo e la grande capacità comunicativa vi lasceranno senza parole. Kaala-milana spettacolo di Danza classica indiana negli stili Bharatanatyam e Kuchipudi. Kaala, il tempo che contraddistingue la danza dal ritmo dei piedi e milana, l’unione dei due stili. Proponiamo una immersione nel tempo e nello spazio dove la musica e il canto nella magia del ritmo trasporteranno lo spettatore in una dimensione senza tempo. Un viaggio tra mito e rito della sacralità e spiritualità indiana.

SUPRIYO DUTTA
Il Maestro SUPRIYO DUTTA, uno dei migliori vocalisti della musica classica indostana, è acclamato per le sue interpretazioni che scuotono l’anima e per la sua padronanza di un repertorio vario, che comprende Khayal, Thumri, Dadra e Sufi. È anche un compositore versatile e ha collaborato con illustri musicisti di vari paesi. È stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti e ha effettuato numerose tournée in India, Europa, Australia, Cina e Stati Uniti d’America. Ha inoltre tenuto corsi e workshop in varie università del mondo.
È il primo cantante indiano ad essersi esibito al Quirinale, Palazzo del Presidente di Roma.

MANISH MADANKAR
Manish Madankar è un affermato suonatore di tabla che si è esibito in tutta l’India, l’Europa, la Cina, Singapore, la Russia, la Polonia, la Francia, l’Olanda e Malta. È un percussionista versatile, sia come solista che come accompagnatore di musica strumentale, vocale, danza kathak e musica fusion. Nel 2007 ha conseguito un master in tabla e ha lavorato come professore esterno di teoria musicale e tabla presso il dipartimento di musica dell’Università di Mumbai.
Attualmente si è stabilito in Italia, a Roma, e ha già tenuto diverse masterclass di tabla e ritmi hindustani in varie città europee.

 

PUNYAH DANCE COMPANY
La Punyah Dance Company è una compagnia di danza dinamica con sede a Bangalore guidata da Parshwanath Upadhye, premiata con il premio Bismillah Khan Yuva Puraskar. (Central Sangeeta Natak Academy) La compagnia è co-diretta da Adithya PV e Shruti Gopal. Un team di artisti di formazione classica realizza coreografie uniche e d’impatto con esecuzione perfetta, passione e grazia. Avvicinandosi alle epiche preferite dall’India con una prospettiva fresca e giovane, la Punyah spera di intrattenere e di suscitare amore per il patrimonio più antico del mondo. La Punyah ha prodotto e presentato con successo 6 opere negli ultimi 5 anni. Hara, Sadgathi, Partha, Abha, Nagamandala e di recente Sanjeevini. Abha è stato presentato più di 100 volte negli ultimi quattro anni in tutto il mondo. La compagnia di danza Punyah forma anche centinaia di studenti capaci nella più antica forma d’arte del Bharatanatyam attraverso la scuola di danza Upadhye. La loro nuova produzione Naga mandala è stata presentata per la prima volta a Chennai come parte del prestigioso festival di danza Kalavahini lo scorso dicembre (2022). E insieme ad Abha è stata messa in scena in 12 grandi città degli Stati Uniti e in Europa nel 2023.

 

NISHRINKALA DANCE ACADEMY
La Nishrinkala Dance Academy di Hyderabad è stata fondata nel 2008 dalla famosa attrice telegu, danzatrice e coreografa Sandhya Raju. Nasce per la formazione di studenti nell’antica arte del Kuchipudi. Nishrinkala significa senza vincolo e senza catene. Dove lo stile viene plasmato reso accessibile anche ad un pubblico contemporaneo, cercando però di preservare ed esercitare un programma tradizionale su ispirazione del coreografo, riformatore e danzatore Padmabhushan Vempati Chinna Satyam. Si utilizzano tecniche di formazione moderne per creare ballerini professionisti di qualità. La Nishrinkala Dance Academy punta ad essere una scuola di eccellenza nell’arte del Kuchipudi. Saranno rappresentati da due insegnanti della accademia Sai Venkata Gangadhar e Laskshmi Vempadappa, ballerini di eccellenza nel mondo artistico indiano emergente.

 

ATMANANDA
Danzatrice, coreografa e insegnante di due stili classici di danza indiana tradizionale, Kuchipudi e Bharata Natyam. Il suo percorso formativo vede la guida di maestri illustri provenienti da accademie prestigiose quali la Kalakshetra e la Kuchipudi Art Academy di Chennai, la Shambhavi School of Dance e l’Upadhye School of Dance di Bangalore, Nishrinkala di Hyderabad. Si esibisce in Italia e all’estero in occasione di importanti manifestazioni culturali e religiose, e durante le principali festività induiste nei templi e prestigiosi teatri. Ottiene numerosi consensi e apprezzamenti per la competenza artistica e tecnica tanto da ricevere il titolo di Natya Kala Rani “Regina del Bharata Natyam” dalla Sri Mahameru Dhyana Nilayam di Chennai, India. Atmananda è direttrice della “TALAVIDYA International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam”; organizza corsi e stage online e in presenza sia in Italia sia all’estero. Tiene lezioni e dimostrazioni per i giovani nelle scuole e nelle Università. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali: Vyjayanthi Kashi Presidential Awardee della Kendra Sangeet Natak Akademi e Prateeksha Kashi, danzatrici di Kuchipudi, e Parshwanath Upadhye, Shruti Gopal, Adithya PV., ballerini di Bharatanatyam e artisti emergenti di Bangalore, Sai Venkata Gangadhar di Hyderabad e molti altri. Per più di 10 anni, insieme ad Amma Savitry Nair e Shantala Shivalingappa, ha insegnato lo stile classico Kuchipudi presso la Scuola internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta da Maurice Bejart. Laureata in lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa con specializzazione in lingua sanscrita presso l’Università di Torino (UNITO), Atmananda continua il suo percorso di studi sui testi sacri, con particolare riferimento all’arte e alla spiritualità. Atmananda è monaca induista, e vive questa forma d’arte come fonte d’ispirazione e di educazione ai valori etici e spirituali. Nella propria interiorità, vive la danza come un atto rituale, come un fiore da offrire durante le preghiere. Questo grande amore la porta a vivere una profonda esperienza spirituale. Atmananda vive in Italia, nel monastero induista Matha Gitananda Ashram.

 

 

Costi:
Concerto (9 Novembre) e Spettacolo (15 Novembre):
ingresso su prenotazione, con donazione libera e consapevole
Stage di danza:
– una classe 25 euro + iscrizione (15 euro per student* Spazio Nu)

– due classi 40 euro + iscrizione (30 euro per student* Spazio Nu)
– iscrizione ridotta Spazio Nu: 10 euro


Info e prenotazioni:

spazionu@gmail.com / 3290908119
www.spazionu.com  
(posti limitati, richiesta la prenotazione)
Spazio Nu Via Firenze 42 – 56025 – Pontedera (Pisa)

Schedula per Ore

New Day

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0