Acquaticità con BORIS GINZBURG – Metodo AQUANANDA®
DOMENICA 5 Novembre_dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
c/o Piscina Termale interna riscaldata di Casciana Terme
Acquaticità con BORIS GINZBURG – fondatore del Metodo AQUANANDA®
per bambine/i (0-6 anni, abili e diversamente abili), donne in gravidanza, coppie, educatrici/ori e operatrici/ori perinatali
Capire la differenza fra saper nuotare ed essere acquatici, ottimizzare la salute fisica con un sano sviluppo psichico, rendere più profondo il legame fra genitori e figli, conoscere i processi fisiologici attivati e stimolati da questa pratica, valorizzare un’età insospettata per un proficuo avviamento all’attività sportiva: questi sono alcuni dei temi del percorso tracciato dagli ideatori del progetto Aquananda, che nasce dagli oltre vent’anni di esperienza di Boris Ginzburg prima in Russia, poi negli Stati Uniti e infine in Italia. Il lavoro in acqua della futura mamma dal concepimento al parto serve a far sfruttare al bambino fin dall’inizio della vita lo spazio acquatico, per attivare le sue capacità complessive così come continuerà a poter fare una volta nato. Viene poi spiegata nel dettaglio la tecnica vera e propria, con una serie di esercizi che spaziano dai primi movimenti in acqua ai giochi, fino all’immersione completa.
Dott. BORIS GINZBURG
Nato a Mosca nel 1954. E’ laureato in ingegneria cibernetica e in matematica applicativa.
Nel ’91 si è trasferito in California e dal ’93 risiede in Italia in Versilia dove ha elaborato una metodica personale sull’idromotricità nei bambini e per la gravidanza a cui ha dato il nome di “Metodo Aquananda”.
Svolge la sua attività di operatore di acquaticità per bimbi abili e diversamente abili e per gli adulti in diverse strutture pubbliche e private in tutta Italia come la fondazione Don Gnocchi di Marina di Massa,il Presidio di Riabilitazione “A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” ecc.
Ha collaborato con la Federazione Italiana Nuoto e con il Movimento per il Parto Attivo (M.I.P.A.) ; con il C.N.R. ha portato avanti un progetto di ricerca per bambini cardiopatici presso l’Ospedale O.P.A. di Massa che è stato presentato al 9°congresso del Council of cardiovascular nursing and allied – Dublino 24-25 Aprile 2009
Info e iscrizioni:
spazionu@gmail.com / 0587.54634
Whatsapp:3516994308 / Telegram: Spazio Nu
www.spazionu.com
(posti limitati, prenotazione obbligatoria entro Venerdì 22 Settembre)