Discipline del benessere

Pilates

Le lezioni di matwork sono specifiche per un approccio rieducativo alla colonna vertebrale nonchè delle fasce muscolari profonde. Gli esercizi svolti nelle lezioni permettono di lavorare il corpo in modo globale, di aumentare la forza e il tono muscolare, migliorando al tempo stesso la flessibilitá

Corso con insegnante: Martina Guidetti
Martedì e Giovedì:
– dalle ore 17.00 alle ore 18.00

– dalle ore 18.15 alle ore 19.15
Inizio corso 2023/2024: Martedì 12 Settembre

Corso con insegnante: Eva Bottai
Lunedì e Mercoledì:
dalle ore 19.00 alle ore 20.00
Inizio corso 2023/2024: Lunedì 11 Settembre

 

CORSO CON MARTINA GUIDETTI
“in 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza e in 30 avrai un corpo nuovo”

Joseph Pilates

Le lezioni di matwork sono specifiche per un approccio rieducativo alla colonna vertebrale nonchè delle fasce muscolari profonde.

Gli esercizi svolti nelle lezioni permettono di lavorare il corpo in modo globale, di aumentare la forza e il tono muscolare, migliorando al tempo stesso la flessibilitá.

Grazie ad una respirazione corretta i muscoli più coinvolti sono quelli profondi dell’addome e gli stabilizzatori della colonna. Possibilitá di personal a seconda delle patologie,esigenze ed obiettivi personali.

Benessere fisico
Pilates è ottimo per la prevenzione degli infortuni perché si concentra sui muscoli che sostengono e proteggono le articolazioni e la colonna vertebrale. È’ un metodo che rinforza appunto i muscoli profondi; e che, contemporaneamente, allunga le fasce muscolari più superficiali del corpo responsabili dei movimenti. Queste ultime infatti facilmente, con il tempo, si contraggono portando a problemi articolari e ad assumere posture errate; e si accorciano diminuendo l’ampiezza e la fluidità dei nostri movimenti.

Coinvolgimento della mente
Gli esercizi di Pilates richiedono di concentrarsi su come il corpo si muove, di sentire da dove parte il movimento, di scoprire i vizi posturali assunti negli anni.

Il Pilates sviluppa quindi consapevolezza del proprio corpo, affinché nella quotidianità si riescano a compiere movimenti corretti spontaneamente, in modo naturale.

Riscontri estetici
Negli esercizi di Pilates lavora l’addome profondo che aiuta a mantenere giovane la colonna vertebrale. I movimenti di questa disciplina danno tono ed elasticità senza “gonfiare” la muscolatura, perché rafforzano i muscoli mentre si stanno allungando.

Chi può fare pilates e come si pratica
Pilates è una pratica sicura per il corpo, si può iniziare a tutte le età e continuare per sempre poiché non usura le articolazioni. Unico vincolo è di non avere patologie importanti della colonna vertebrale, mentre per le altre patologie sono previste variazioni su quasi tutti gli esercizi.

Può essere praticato a corpo libero, con sessioni soft o intense, per principianti o avanzati; oppure con l’uso di piccoli attrezzi (fitball, ring, fascia elastica, cilindro roll foam) per rendere il lavoro più vario, efficace e giocoso.

Corso con EVA BOTTAI

Il Pilates è un tipo di allenamento sportivo sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Questa disciplina si prefigge come obbiettivo di rafforzare i muscoli e modellare il corpo, correggendo la postura, migliorando la precisione dei movimenti e la concentrazione su sé stessi. È un allenamento fisico, combinato con il giusto metodo di respirazione, eseguito con movimenti lenti e con poche ripetizioni, al fine di ottenere la massima consapevolezza del proprio corpo, forza fisica, flessibilità e il raggiungimento di un benessere fisico completo.Era infatti convinzione del suo storico fondatore che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».

I principi su cui fa leva il Pilates sono sei: 

  • La concentrazione: durante l’allenamento la mente deve focalizzarsi su ogni movimento del corpo;
  • Il controllo: aboliti movimenti improvvisi e non controllati;
  • Il baricentro: è il nostro centro di controllo;
  • La fluidità: l’elemento che caratterizza tutti i nostri movimenti;
  • La precisione: ogni esercizio deve essere eseguito al millimetro;
  • La respirazione: a differenza della pratica dello Yoga, nel Pilates si inspira all’inizio dell’esercizio e si espira quando si sta compiendo lo sforzo.


Per chi è indicata questa disciplina
:

Trattandosi di esercizi bilanciati e privi di sovraccarichi, modellabili sulla persona, è un allenamento indicato per tutti, particolarmente adatto a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale, escludendo coloro che soffrono di particolari patologie diagnosticate.


Tempi e modi
:

Tempi e modi di allenamento sono soggettivi: ognuno si dedica all’attività fisica secondo le proprie possibilità in termini di impegno. Tuttavia, secondo i massimi esperti in materia, il Pilates si raggiungono ottimi risultati in termini di benessere fisico globale già con due allenamenti completi a settimana.

È una disciplina che viene principalmente eseguita senza l’utilizzo di alcune attrezzature, ma al fine di intensificare l’attività e renderla più varia, possono essere impiagati piccoli attrezzi quale la palla piccola o la palla grande, elastici, Ring, la barra al muro o il muro stesso, ed altro ancora.

Conviene sempre provare per capire
Per tutte queste ragioni, non esiste un solo tipo di Pilates, ma tantissime varianti. Tutti partono dai “principi base” indicati da Joseph Pilates, ma ne sviluppano in autonomia delle caratterizzazioni diverse soprattutto dipendenti dalla propria formazione personale e dall’esperienza, nel mio caso di moltissimi anni.

Un consiglio per capire cosa è veramente questa disciplina, ed il senso di piacere fisico e mentale che fornisce dopo poche lezioni, è provare!

Per informazioni

+39 0587 54634

Martina Guidetti

Martina Guidetti

Insegnante

Studia da ormai più di 15 anni presso la Scuola Espressioni Danza di Marika Torricelli e da circa 10 anni insegno danza all’interno della scuola. Segue i corsi di giocodanza, propedeutica-modern jazz-street jazz. Frequenta da sempre stage e corsi di aggiornamento di danza in Italia e all’Estero. Ha studiato Contemporanea con Astolfi, Monteverde, Bruno Collinet, Aztewi Classica con Il TRoyal Ballet, Insegnanti dell’Opera di Roma, Teatro del San Carlo di Napoli. Jazz con Martine Mattox, Gianin Loringette. Nel 2006 ottiene una borsa di studio assegnata dall’Insegnante Aztewi che le permette di studiare una settimana con la Sua compagnia New Dance Concept. Nel 2007 ha partecipato come solista al conocorso Danza Opus Ballet. Da circa 5 anni frequenta lezioni a Londra con insegnanti della Pineapple. Nel 2013 e 2015 dopo essere stata a New York e aver frequentato alcune lezioni di Yoga e Pilates a New York decide di avvicinarsi al Pilates e nel 2016 decide di frequentare il corso della scuolo Polestar a Roma di Serafino Ambrosio per prendere la certificazione per Insegnante Polestar© Pilates Matwork. Attualmente ha un corso attivo di Pilates Matwork nella Scuola Espressioni Danza di Marika Torricelli e collabora con  Silvia Bernardini dello Studio Eukinesis di Pisa.

Eva Bottai

Eva Bottai

Insegnante

Ho fatto parte della squadra agonistica della ginnastica artistica della A.S.A. Asciano, partecipando a gare Nazionali e Internazionali dal 1981 al 1986.
Nel 1986 ho partecipato ai Giochi della Gioventù nella ginnastica artistica.
Dal 1987 al 1990 ho frequentato corsi di danza moderna (contemporanea) e danza jazz.
Dal 2000 al 2003, Presidente e Istruttrice dell’Associazione Sportiva Pisanova Fitness, da me stessa costituita.
Dal 2003 al 2006, Istruttore di varie discipline, presso il centro sportivo Physical Center di Siena.
Dal 2008 al 2013: Istruttrice di Pilates e Power Yoga presso la palestra Ginnasia di Bientina (PI).
Dal 2014 al 2019: istruttore presso la palestra World Fitness di Pisa.
Dal 2019 al 2022: istruttrice di Pilates presso la palestra Pontedera Danza di Pontedera.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0