con l’insegnante Eva Bottai
Martedì e Giovedì:
– dalle ore 18.15 alle 19.15
– dalle ore 19.15 alle ore 20.15
Inizio corso 2024/2025: Martedì 3 Settembre
con l’insegnante Ylenia Foschetti:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 19.00 alle 20.00
Inizio corso 2024/2025: Lunedì Settembre
Il Pilates è un tipo di allenamento sportivo sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Questa disciplina si prefigge come obbiettivo di rafforzare i muscoli e modellare il corpo, correggendo la postura, migliorando la precisione dei movimenti e la concentrazione su sé stessi. È un allenamento fisico, combinato con il giusto metodo di respirazione, eseguito con movimenti lenti e con poche ripetizioni, al fine di ottenere la massima consapevolezza del proprio corpo, forza fisica, flessibilità e il raggiungimento di un benessere fisico completo.Era infatti convinzione del suo storico fondatore che «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo».
I principi su cui fa leva il Pilates sono sei: la concentrazione, il controllo, il baricentro, la fluidità, la precisione, la respirazione.
Per chi è indicata questa disciplina:
trattandosi di esercizi bilanciati e privi di sovraccarichi, modellabili sulla persona, è un allenamento indicato per tutti, particolarmente adatto a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.
Tempi e modi
Tempi e modi di allenamento sono soggettivi: ognuno si dedica all’attività fisica secondo le proprie possibilità in termini di impegno. Tuttavia, secondo i massimi esperti in materia, il Pilates si raggiungono ottimi risultati in termini di benessere fisico globale già con due allenamenti completi a settimana.
È una disciplina che viene principalmente eseguita senza l’utilizzo di alcune attrezzature, ma al fine di intensificare l’attività e renderla più varia, possono essere impiagati piccoli attrezzi quale la palla piccola o la palla grande, elastici, Ring, la barra al muro o il muro stesso, ed altro ancora.
Conviene sempre provare per capire
Per tutte queste ragioni, non esiste un solo tipo di Pilates, ma tantissime varianti. Tutti partono dai “principi base” indicati da Joseph Pilates, ma ne sviluppano in autonomia delle caratterizzazioni diverse soprattutto dipendenti dalla propria formazione personale e dall’esperienza, nel mio caso di moltissimi anni.
Un consiglio per capire cosa è veramente questa disciplina, ed il senso di piacere fisico e mentale che fornisce dopo poche lezioni, è provare!
Per informazioni
0587.54634
Eva Bottai
Insegnante
Ha fatto parte della squadra agonistica della ginnastica artistica della A.S.A. Asciano, partecipando a gare Nazionali e Internazionali dal 1981 al 1986.
Nel 1986 ha partecipato ai Giochi della Gioventù nella ginnastica artistica.
Dal 1987 al 1990 ha frequentato corsi di danza moderna (contemporanea) e danza jazz.
Dal 2000 al 2003, Presidente e Istruttrice dell’Associazione Sportiva Pisanova Fitness, da lei costituita.
Dal 2003 al 2006, Istruttrice di varie discipline, presso il centro sportivo Physical Center di Siena.
Dal 2008 al 2013: Istruttrice di Pilates e Power Yoga presso la palestra Ginnasia di Bientina (PI).
Dal 2014 al 2019: istruttrice presso la palestra World Fitness di Pisa.
Dal 2019 al 2022: istruttrice di Pilates presso la palestra Pontedera Danza di Pontedera.
Ylenia Foschetti
Insegnante
Insegnante di pilates matwork e attualmente si sta specializzando attraverso il metodo internazionale Polestar per approfondirne lo studio anche attraverso i macchinari.
Ha studiato danza sin da bambina fino a diventare insegnante e nel suo percorso di studio ha incontrato il metodo Pilates, che ha inserito nel suo training, riconoscendone i numerosi benefici.
Il Metodo Pilates mi ha affascinato dal primo momento così come la storia del suo fondatore: Joseph Pilates . Da ragazzo Joseph era gracilino e malaticcio ma, invece di accettare la situazione e darsi per vinto, inventò un proprio metodo di allenamento che era in grado di guarire numerosi problemi fisici e che ha aiutato e continua ad aiutare moltissime persone.
Credo che attraverso il pilates si possano ottenere incredibili effetti benefici in tutti gli aspetti della nostra persona. È un metodo di allenamento che ti permette di abbracciare una vita più attiva, equilibrata, flessibile e senza dolori con una nuova consapevolezza del tuo corpo.