Corso di DANZA AFRICANA
Insegnante Aicha Oulare
Musica dal vivo Morissana Conde
Lunedì e Giovedì
dalle ore 20.00 alle 21.30
Il corso affonda le proprie basi nella danza tradizionale della Guinea, con particolare attenzione alle famiglie di ritmi e danze che nascono nella regione di Faranah (Soli, Soko, Fakoli, Kankanban, Kawa fra i più conosciuti)
e di cui Fadouba, padre di Aicha, è stato uno dei principali diffusori, anche a livello internazionale: attraverso di esse ci si propone di conoscere la cultura e le tradizioni che le caratterizzano, comprese canzoni e storia.
Su questa impostazione tradizionale, si affronteranno comunque anche molti degli stili più recenti nati con i ballets. Un corso completo quindi per scoprire la danza Guineana dalla tradizione ad oggi.
Il corso prevede anche stage intensivi di approfondimento presso la famiglia Oulare a Faranah della durata di 2 o 3 settimane, dove, unitamente alla danza, si potrà scoprire molto sulle usanze e le tradizioni della Guinea nei villaggi stessi, così come nella capitale, Conakry o nelle altre grandi città tipo Koroussa o Sangbaralla.
Per informazioni
+39 0587 54634
Aicha Oulare
Insegnante
Figlia del grand maitre djembefola Fadouba Oulare, Aicha è cresciuta nel cuore della tradizione malinke a Faranah, là dove sono nate le cerimonie del Soli, là dove la prima donna che sognò Kawa
dette origine alla maschera e al ritmo che ne portano il nome, e il cui spirito oggi risiede in suo fratello minore Bouba Kawa Oulare, iniziato fin da piccolo proprio da Fadouba alla connessione spirituale con Kawa.
Tutta una vita quindi passata tra Faranah Hamanah e Conakry, tra la famiglia, la tradizione e i ballets. Fiera delle proprie origini, della propria famiglia e della sua terra, ha saputo mantenere un forte legame con la tradizione
pur restando aperta alle innovazioni dei ballets.
Lo Spirito solare e coinvolgente e l’amore profondo per ciò che insegna la rendono un’insegnante completa e da scoprire.