Arti marziali - Danza

Capoeira

Durante il corso gli allievi avranno modo di apprendere la capoeira ed approfondirne i diversi stili di jogo. Numerose saranno poi le occasioni – facoltative – di partecipare a rodas de capoeira in giro per la Toscana e oltre.

Corso di Capoeira, danze, ritmi e canzoni del Brasile con Mestre Venenoso (Rildson Lima de Freitas)

Martedì e Giovedì ore 19.00-21.00
Venerdì* (bambine/i e adulti): ore 18.00-19.00
*Acrobatica in movimento, allenamento propedeutico alla Capoeira, aperto a ragazze/i e adulti


Inizio corso 2024/2025: Martedì 3 Settembre

 

CENTRO INTEGRADO GIRA MUNDO CAPOEIRA – CORSO DI CAPOEIRA

Durante il corso gli allievi avranno modo di apprendere la capoeira ed approfondirne i diversi stili di jogo. Numerose saranno poi le occasioni – facoltative – di partecipare a rodas de capoeira in giro per la Toscana e oltre.
Gli allievi potranno inoltre esercitarsi nell’uso degli strumenti musicali e, attraverso i canti di capoeira, avvicinarsi alla lingua portoghese in modo graduale e piacevole.
Infine, all’interno del corso si avrà la possibilità di sperimentare e apprendere anche le discipline che ruotano attorno alla capoeira, come la danza guerriera del maculelê – che rappresenta la parte più aerobica della capoeira e può essere praticato a qualsiasi età -, il samba de roda, il jongo (la danza da cui ha preso origine il samba), la puxada de rede, ecc.

La capoeira, nata come lotta di liberazione degli schiavi africani in Brasile e dissimulata in danza, possiede tuttora questa natura ambivalente di arte marziale e danza, lotta e gioco, per il congiungersi di competizione, tecnica, strategia, prontezza di riflessi, malandragem (arguzia) da un lato e, dall’altro, armonia e ritmo dei movimenti, del canto e degli strumenti che accompagnano e ispirano il jogo. Il tutto chiuso in una roda (il cerchio costituito dai partecipanti), definibile come microcosmo capace di riflettere il macrocosmo della vita e del mondo.

Per informazioni

+39 0587 54634

Mestre Venenoso

Mestre Venenoso

Insegnante

(all’anagrafe Rildson Lima de Freitas) inizia a praticare la capoeira a 6 anni nel Nordeste del Brasile, sua terra natale, per proseguire a Rio de Janeiro, dove dal 1999 al 2009 dà lezioni in palestre, centri culturali e scuole. Qui fonda anche il suo proprio gruppo di Capoeira Regional, “Centro Integrado Gira Mundo Capoeira”, che conta aderenti in Brasile, Germania e Italia e che dal 2010 si è costituito come Associazione Interculturale e Sportiva Dilett., allo scopo di diffondere la conoscenza di questa disciplina sportiva e il patrimonio culturale afro-brasiliano, oltre che di creare occasioni di incontro interculturale e di sostenere progetti sociali e iniziative di solidarietà in favore dei giovani di una delle zone periferiche di Rio de Janeiro, con i quali la sede brasiliana del gruppo lavora ormai da anni.

Cerca su youtube: “C. I. Gira Mundo Capoeira”
Email: contramestre.venenoso@gmail.com

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0