Propedeutica alla danza classica e moderna
Insegnanti: Floriana Lombardo e Giulia Pratali
Orari corsi
– 3 anni: Mercoledì ore 17.00-17.45
– 4 e 5 anni: Martedì e Giovedì ore 16.45-17.45
Inizio corso 2023/2024: Martedì 5 Settembre
Attraverso i principi della danza classica e contemporanea viene favorita un’armoniosa relazione tra il bambino e lo spazio esterno facendo nascere nel bambino la consapevolezza di ogni parte del corpo, coinvolgendone i sensi.
I giochi proposti coinvolgono le percezioni sensoriali riprendendo aspetti fisici e cinetici legati alla natura, con particolare attenzione alla sfericità e alla tridimensionalità, al dialogo continuo tra corpo e terra, tra disequilibrio ed equilibrio.
Elementi importanti durante la lezione sono l’uso dell’immaginazione, giochi sul tempo, sul ritmo, sulle modulazioni, fino all’espressione nella propria danza.
Per informazioni
+39 0587 54634
Floriana Lombardo
Insegnante
è co-direttrice dello spazio NU dal 2006.
Danzatrice contemporanea e performer inizia a studiare danza classica e moderna nel 1986 tra Siracusa e Catania. Nel 2002 si trasferisce a Pisa dove continua a studiare danza classica e contemporanea con vari insegnanti italiani e stranieri, prendendo parte a progetti performativi. Nel Marzo del 2006 si laurea in Scienze dei Beni Culturali con una tesi in Archeologia della Magna Grecia dal titolo “ i Ginnasi nel mondo magno greco”, con un approfondimento sull’importanza della danza nell’educazione dell’adolescente nella cultura greca. Dal 2006 lavora in Italia e all’estero con maestri giapponesi e europei di danza butoh: Atsushi Tachenouchi, Kan Katsura, Minako Seki, Yumiko Yoshioka, Imre Thormann. Nel 2008 si dedica all’insegnamento ai bambini e avvia la sua ricerca nel campo creativo utilizzando il gioco nel suo aspetto educativo dove il corpo, la voce, la musica e lo spazio diventano le modalità di scoperta delle potenzialità artistiche e creative del bambino. Nel 2009 consegue il titolo di Dottoressa Magistrale in Archeologia Greca con una tesi su “Zeus Meilichios e i riti religiosi legati al suo culto”, dove la danza svolgeva un ruolo fondamentale. Dal 2010 studia Aikido e ne approfondisce le connessioni con la danza contemporanea. Nel 2010 inizia a collaborare con il danzatore e coreografo russo Michail Zubkov, con il quale intraprende un progetto europeo tra Italia, Polonia e Francia. Dal 2013 si avvicina alla pedagogia intuitiva dopo l’incontro con il pedagogo antroposofico Par Ahlbom. Dal 2015 inizia a studiare Bagua Zhang con i maestri Giovanni Furnò e Zhang Du Gan e nel 2017 decide di intraprenderne la formazione mossa dall’interesse di studiare i principi di quest’arte marziale e riportarli nell’insegnamento e nella pratica della danza.