Insegnante: Gabriele Malucchi
Bambine/i:
ogni Martedì dalle ore 17.00 alle 18.00
Ragazze/i:
– Martedì dalle ore 18.00 alle 19.30
– Venerdì dalle ore 18.00 alle 19.30
Inizio corso 2024/2025: Martedì 3 Settembre
L’arrampicata è quella disciplina che consente di sapersi muovere bidimensionalmente attaccati ad una parete appoggiata, verticale o strapiombante in sicurezza ed economia. Potrebbe essere tranquillamente inserita all’interno delle arti e delle arti motorie, in quanto ogni movimento è espressione di ogni singolo scalatore. Infatti chi scala, grazie agli strumenti che possiede (allenamento, tecnica, forza, resistenza, morfologia del proprio corpo, ecc..), compie movimenti finalizzati a risolvere passaggi e difficoltà imposte dal tipo di terreno di arrampicata.
All’interno dell’arrampicata si possono allenare non solo la propriocezione, la consapevolezza del corpo, l’equilibrio, la flessibilità, la forze e la resistenza, ma anche tanti aspetti psicologici legati all’autostima, alla sicurezza e alla concentrazione.
Finalità:
- Sviluppare la propriocezione per mezzo della conoscenza, della consapevolezza e dell’utilizzo del corpo in arrampicata.
- Conoscenza dei termini economia, funzionalità e sicurezza nell’ambito dell’arrampicata sportiva.
- Sviluppare qualità utili al benessere fisico quali la forza, la flessibilità del corpo, la resistenza e la continuità.
- Sviluppare qualità utili al benessere psicologico quali l’autostima, la concentrazione, la sicurezza di sé e delle proprie capacità e la conoscenza dei propri limiti.
- Assimilare le basi della progressione in arrampicata per mezzo della conoscenza delle tecniche, delle posizioni e dei movimenti.
- Conoscere le discipline annesse all’arrampicata (Bouldering, Arrampicata in falesia, Alpinismo) e le varie differenze tra loro.
Obiettivi:
- Conoscere i diversi “terreni” di arrampicata e le varie tecniche di progressione da applicare ad ognuno di essi.
- Saper utilizzare correttamente il corpo mentre si scala.
- Conoscere le varie tipologie di prese.
- Assimilare e saper utilizzare le quattro posizioni fondamentali.
- Saper progredire correttamente e saper applicare economicamente le varie sequenze di movimenti.
- Saper riposare correttamente durante una progressione.
- Imparare il corretto modo di utilizzare i piedi.
- Imparare i movimenti del bilanciamento esterno ed interno.
- Imparare i caricamenti laterali.
- Conoscenza di alcuni materiali, del loro utilizzo e di come permettono la sicurezza.
.
Gabriele Malucchi
Insegnante
Benjamin Ibry
Insegnante
Insegnante
Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera del CAI, Istruttore e Tracciatore Nazionale FASI. Si forma in Antropologia del Movimento presso il Centro Internazionale di Ricerca sul Movimento Spazio NU di Pontedera. Studia il Movimento con diversi maestri fra i quali Atsushi Takenuchi, Claude Coldy, Yoko Wakabayashi. Insegna da diversi anni arrampicata ad adulti e a bambini a Milano, Pisa, Pontedera, Trieste e Schio, interessandosi nello specifico al fenomeno della Danza-arrampicata (FB Danza Arrampicata). È inoltre Operatore di Osteopatia Craniosacrale Biodinamica, Infant Developmental Movement Educator (Body Mind Centering®).